L'ormone della crescita umano è usato illegalmente come agente antietà per migliorare le prestazioni atletiche e per scopi di bodybuilding. È commercializzato, distribuito e illegalmente off-label agli anziani per compensare il calo dei livelli di ormone della crescita e invertire i danni fisici legati all'età. Inoltre abusa della sua capacità di alterare la composizione corporea riducendo il grasso corporeo e aumentando la massa muscolare scheletrica.
È spesso usato in combinazione con altri farmaci che migliorano le prestazioni come gli steroidi anabolizzanti. Gli atleti lo usano anche per migliorare le loro prestazioni atletiche, sebbene la capacità di HGH di migliorare le prestazioni atletiche sia controversa.
Gli atleti, i bodybuilder e gli anziani sono i principali perturbatori dell'ormone della crescita. Poiché l'uso illegale dell'ormone della crescita sintetico è difficile da rilevare, si ritiene che il suo utilizzo nello sport sia diffuso, sebbene la politica dei prezzi suggerisca che non tutti possono permettersi Norditropin Nordilet.
Negli ultimi anni, molti atleti professionisti hanno confessato di usare hGH. Anche i culturisti e le celebrità lo usano presumibilmente per la sua capacità di alterare la composizione corporea. Gli adulti che invecchiano che cercano di invertire gli effetti dell'invecchiamento utilizzano sempre più l'ormone della crescita sintetico.